giovedì 25 marzo 2010

Le mappe dei percorsi di Vacanzeacolico

Dai prossimi post sarà possibile visualizzare la mappa di ogni percorso (non quelli che ho effettuato in passato, a meno che non li ripercorra) a piedi, in macchina, in bici, in battello, ecc.
E' una cosa che ho sempre desiderato fare, anche prima di tenere questo blog. Grazie a quello di Matteo Moro ho imparato a farlo e vi invito a leggere quanto scrive se interessa anche a voi.

Ecco in breve la strumentazione hardware necessaria:
- una macchina fotografica digitale
- un GPS logger: essendo un utente GNU/Linux ho acquistato un GPS logger compatibile: un Transystem i-Blue 747
E per software (GNU/Linux):
- MTKbabel per scaricare il tracciato dal logger al computer
- GPScorrelate per aggiungere i geotag agli exif delle foto
- jUploadr per caricare le foto su Flickr
Ed infine ho creato:
- un account su Flickr, per avere a disposizione le foto da immettere sul tracciato
- un account su GPSed, per il risultato finale; Matteo mi ha successivamente segnalato anche l'ottimo EveryTrail

Sembra complicato ma non lo è affatto!

Bookmark and Share

Creative Commons License

Nessun commento:

Posta un commento