Colico

Colico è un Comune della provincia di Lecco di circa 7500 abitanti, situato all'apice settentrionale del lago di Como (riva orientale). Ha avuto un forte sviluppo turistico negli ultimi anni. E' un ottimo luogo per fare delle vacanze tranquille ed un punto di partenza ideale per gite sia sul lago che in Valtellina e in Valchiavenna.
A Colico si possono praticare equitazione, vela, windsurf, kytesurf, ciclismo (punto di partenza di una bellissima ciclabile che costeggia l'Adda), escursioni sulle pendici del M.te Legnone (2.610m), nordic walking, ecc.

Adiacente è la bellissima riserva naturale del Pian di Spagna, di eccezionale rilevanza per l'avifauna. In 40' si raggiunge la riserva naturale della Val di Mello, patria del bouldering; in 1h30' Saint Moritz o Bormio.

Dal punto di vista artistico sono molto interessanti l'abbazia di Piona, le rovine del Forte di Fuentes e il Forte di Montecchio con importanti reperti della I guerra mondiale.
Innumerevoli le feste e sagre che da giugno a settembre si svolgono a Colico ed in ogni Paese nei dintorni.
A 5 minuti di auto si trova un grande centro commerciale, e in caso di necessità in 20 minuti si raggiunge l'ospedale di Morbegno.
Colico è servita anche dalla ferrovia (1h30' da Milano) mentre in auto con la superstrada si giunge a Colico in circa 1h da Milano.
Per maggiori informazioni vedere anche la voce di Wikipedia.