giovedì 11 marzo 2010

Escursione al Monte Legnone



Sono salito diverse volte sulla cima del Monte Legnone (mt 2.609), la prima volta avevo circa 11 anni.

Allora ci fece da guida un fungiàtt (cercatore di funghi, chi più esperto di lui?). Magari mi sbaglio, ma a quei tempi il sentiero non aveva segnavia e di certo non c'erano funi per agevolare l'ultimo impervio tratto della salita.
L'ultima volta che sono salito è stata nel settembre 2008. Adesso sono presenti i segnavia del Cai che classifica l'escursione per escursionisti esperti. Per la sola salita viene indicato un tempo di 3h15', con partenza dai Roccoli Lorla. Questi ultimi si raggiungono imboccando da Dervio la Val Varrone fino a Tremenico da dove parte la stradina asfaltata che porta fino ai Roccoli.

La salita è tranquilla fino ad Agrogno Alto, sale un po' ripida nei pressi della Porta dei Merli (mt 2.129). Un falsopiano porta al bivacco Ca' de Legn (mt 2.146). Da lì inizia la ripidissima salita che porta alla cima, con alcune corde fisse soprattutto nella parte finale.

Dalla cima, specialmente se la giornata è limpida, la vista è fantastica. Si può addirittura vedere il Monte Rosa e la madonnina del Duomo di Milano. Ricordo di aver letto su un guida del Touring Club degli anni '20 che sarebbe addirittura possibile vedere il Monte Bianco. Io non l'ho mai visto.
Se l'escursione si fa in luglio o agosto è meglio partire alla mattina presto perchè il sentiero è esposto a sud e il sole picchia parecchio; con questa accortezza si possono così anche evitare i frequenti temporali estivi, anche quelli di calore.

Nota bene. Questa e quella dei prossimi post è la descrizione di una mia escursione. Declino qualsiasi responsabilità su quello che può succedere su questi sentieri nel caso vogliate ripercorrerli.




Bibliografia

Del Tredici G., Fattarelli E. - Colico e il Monte Legnone ''Sentieri e Storia'' - Club Alpino Italiano - Sezione di Colico, 2007
Cartografia
Carta Kompass 91 - Lago di Como, Lago di Lugano



Bookmark and Share

Creative Commons License

Nessun commento:

Posta un commento