venerdì 12 marzo 2010

Passeggiata alla Torre di Fontanedo

Sono stato alla Torre di Fontanedo nell'estate 2009 con mio figlio di 3 anni, quindi direi che è un percorso proprio semplice.


Da Colico si sale a Villatico e da qui si prosegue verso San Rocco. Giunti in località Robustello (o Acqua La Fevra, mt 452), presso un parcheggio con area pic-nic si imbocca la carrozzabile per Fontanedo. In breve (dipende dal passo, con un bambino piccolo ci vuole tanta pazienza...) si trova una indicazione che ci porta lungo un sentiero pianeggiante ed in breve siamo alla torre (mt 540).
Fu fatta edificare dai Visconti verso la metà del XIV secolo per il controllo della strada che da Lecco (attraverso la Valsassina) portava in Valtellina.


Al ritorno, volendo, si può con una piccola deviazione dare un'occhiata alla chiesa di sant'Elena a Fontanedo (XIV-XV sec.) che è però aperta solo la domenica successiva a ferragosto per l'omonima festa.


Nota bene. Questa e quella dei prossimi post è la descrizione di una mia escursione. Declino qualsiasi responsabilità su quello che può succedere su questi sentieri nel caso vogliate ripercorrerli.

Bibliografia
Del Tredici G., Fattarelli E. - Colico e il Monte Legnone ''Sentieri e Storia'' - Club Alpino Italiano - Sezione di Colico, 2007

Bookmark and Share

Creative Commons License

1 commento: