lunedì 14 giugno 2010

Escursione al monte Legnoncino

Questa escursione è una delle più interessanti che si possano compiere partendo da Colico per la varietà antropologica, per l'ampissimo panorama di cui si gode dalla cima e per le modalità con cui si può compiere che la rende adatta a tutti i tipi di camminatori, anche quelli più "pigri".


La salita classica, quella che ho fatto io e che riporto nella traccia GPS parte da poco sopra località Posallo e con un dislivello di circa 1200m porta in circa 3 ore alla cima del Legnoncino (1.711m).
Una prima alternativa è quella di raggiungere in auto Sommafiume (1.077m) salendo da Dervio per la Valvarrone.
Una seconda possibilità, per i meno camminatori, è quella di raggiungere in auto i Roccoli Lorla (1.450m) sempre dalla Valvarrone e da lì raggiungere la vetta percorrendo - a piedi! - la strada militare.
Per chi ama la buona tavola, potrei anche suggerire, percorrendo l'itinerario completo, il pranzo al rifugio Roccoli Lorla prenotando magari il pranzo mentre si sale, e poi al ritorno, recuperata l'auto, la cena al ristorante in località Posallo, punto di partenza della DOL (dorsale orobica lecchese).

La mia traccia GPS inizia dalla chiesa di Laghetto. Da qui, in auto, si seguono le indicazioni per Posallo e superate le case e il ristorante si prosegue fino al terzo tornante, da dove si prosegue a piedi attraversando una sbarra. Naturalmente il punto di partenza può essere raggiunto a piedi: calcolate un'ora in più partendo da Colico centro.
Per la descrizione del sentiero rimando alle didascalie delle foto su Gpsed o su EveryTrail. Il percorso è molto ben segnalato, fate attenzione sopra Vezzèe dove si incrociano numerose tracce di moto che possono confondere, in ogni caso le case di Vercín sono subito visibili, basta raggiungerle.
Durante il percorso incontrerete numerosi cartelli esplicativi, sulle attività minerarie, sulla Linea Cadorna, sulle attività venatorie, ecc.


Nota bene. Questa e quella dei prossimi post è la descrizione di una mia escursione. Declino qualsiasi responsabilità su quello che può succedere su questi sentieri nel caso vogliate ripercorrerli.

Bibliografia
Del Tredici G., Fattarelli E. - Colico e il Monte Legnone ''Sentieri e Storia'' - Club Alpino Italiano - Sezione di Colico, 2007

Cartografia
Carta Kompass 91 - Lago di Como, Lago di Lugano

Bookmark and Share


Creative Commons License

Nessun commento:

Posta un commento