sabato 14 agosto 2010

In bicicletta da Chiavenna a Verceia



Ad inizio estate, in una domenica con tempo discreto, con bimbo e moglie, abbiamo fatto una bella pedalata lungo il Sentiero Valtellina, ciclovia che percorre buona parte dei fondovalle di Valtellina e Valchiavenna.

Dato che abbiamo una macchina con portabici, che mio figlio è appassionato di treni e che non siamo granché come ciclisti abbiamo organizzato il tutto come segue:
- da Colico a Chiavenna in macchina
- da Chiavenna a Verceia in bici
- picnic lungo la ciclovia
- sosta al parco giochi di Novate Mezzola
- in treno da Verceia a Chiavenna, lasciando le bici parcheggiate
- da Chiavenna rientro a Colico con recupero bici
Insomma, una domenica movimentata, ma alla fine divertentissima.

Il Sentiero Valtellina collega Colico a Sondrio verso est e Colico a Chiavenna (e poi oltre, fino al confine con la Svizzera) a nord. E' un percorso ciclopedonale di circa 150 km, con dislivelli minimi e percorribile in tutte le stagioni. Permette, avendo sempre a portata di ruota la linea ferroviaria, di scoprire piccoli paesi e luoghi che restano altrimenti nascosti a chi attraversa le due valli con l'automobile.
Sul sito del portale turistico Valtellina.it in questa pagina potete trovare una sintetica descrizione del percorso e soprattutto scaricare le relative mappe.

Invece la mappa della nostra pedalata (comprensiva del pic nic...) la trovate qui su Gpsed o qui su EveryTrail.

Nota bene. Questa e quella dei prossimi post è la descrizione di una mia passeggiata. Declino qualsiasi responsabilità su quello che può succedere su questi sentieri nel caso vogliate ripercorrerli.

Bookmark and Share


Creative Commons License

Nessun commento:

Posta un commento