mercoledì 21 luglio 2010

Passeggiata lungo il Lej da Segl


Nei brevi periodi in cui il caldo si fa sentire anche a Colico cerco con moglie e figlio un po' di refrigerio in montagna. Per la meta c'è solo l'imbarazzo della scelta, tante sono le alternative che si hanno partendo dall'alto Lario: Orobie e Retiche a est, Valsassina a sud, Lario occidentale a ovest, Valchiavenna, Valbregaglia ed Engadina a nord. Per ognuna di queste direttrici si diramano poi le valli laterali, per cui la scelta è veramente infinita.

Una delle nostre mete preferite è l'alta Engadina. Una bella passeggiata che si può compiere appena giunti al passo del Maloja (1.815m) è quella che, costeggiando il lago di Segl/Sils sulla sponda meridionale, arriva all'omonimo abitato in 1h30 circa, con passo tranquillo.

Tra l'altro, per il ritorno al passo del Maloja ci sono ben tre alternative: a piedi, con l'autopostale o con la linea di navigazione più alta d'Europa che collega in 40' Sils Maria con Maloja.
Le corse sul lago si effettuano da metà giugno a fine settembre/inizio ottobre. Per informazioni potete chiamare l'ufficio turistico di Sils: +41.(0)81 838 50 50.

Lungo il sentiero che costeggia il lago si trovano numerose panchine, un paio di fontane, un bar/ristorante, alcune piccole spiaggette che sono la felicità dei bambini.
Il sentiero è percorribile anche in bicicletta, tranne che nella parte centrale, dove i velocipedi vengono deviati per un tratto più in quota.

Nella traccia GPS con foto che riporto su Gpsed e su EveryTrail c'è un errore iniziale sul punto di partenza, probabilmente il logger ha fatto un po' di confusione... incantandosi per la bellezza del paesaggio.

Nota bene. Questa e quella dei prossimi post è la descrizione di una mia passeggiata. Declino qualsiasi responsabilità su quello che può succedere su questi sentieri nel caso vogliate ripercorrerli.

Cartografia
Carta Nazionale della Svizzera 1:25000, 1276, Val Bregaglia e 1277 Piz Bernina
Carta Kompass 1:50000 92, Chiavenna-Val Bregaglia e 93, Bernina-Sondrio

Bookmark and Share


Creative Commons License

Nessun commento:

Posta un commento