mercoledì 4 luglio 2012

Escursione all'Alpetto



Dalle frazioni di Colico partono una serie di sentieri che prima ancora di condurci verso le cime raggiungono i maggenghi e gli alpeggi formando una rete di percorsi che il CAI con grande merito ha segnato e cartografato - a fine maggio è stato anche posto un pannello con tanto di mappa dei sentieri nelle vicinanze dell'imbarcadero.
Questa primavera ho camminato lungo alcuni tracciati cercando possibilmente di fare dei percorsi ad anello. Uno di questi è quello che salendo dalla località Posallo raggiunge prima Bedolesso e poi l'Alpetto. Da qui, passando nuovamente per Bedolesso, sono sceso per Navascia, Zavrec e San Rocco per far ritorno al punto di partenza.



In breve la descrizione del percorso. Partendo dal cartello che indica la località Posallo si percorre una stradetta con fondo in cemento seguendo il segnavia 10; oltrepassate due briglie sul torrente Perlino, si stacca sulla destra il sentiero che, attraversando inizialmente una pecceta e salendo dolcemente, ci conduce a Bedolesso. Qui una segnaletica verticale ci indica la direzione per Alpetto; dopo pochi metri ci troviamo, dirigendoci a sinistra, per un brevissimo tratto sui lavori di sistemazione idraulica per poi riprendere il sentiero che, un poco più ripido, ci porta all'Alpetto (1.155 m).
Si ritorna per la stessa via fino a Bedolesso e giunti alla segnaletica verticale si gira a destra lungo le case fino a raggiungere un magnifico edificio isolato. Dietro l'edificio i segnali ci conducono verso Navascia per il sentiero 4 (prestare molta attenzione a dove il sentiero scende ad attraversare il torrente Perlino, non è subito dopo la casa ma un po' più in alto). Oltrepassate le rovine di Navascia si percorre un tratto veramente suggestivo dove però occorre prestare molta attenzione, soprattutto se il fondo è bagnato. In breve si raggiungono le cascine di Zavrec e seguendo la segnaletica verticale verso monte Croci si giunge alla strada asfaltata che seguendo verso sinistra ci porta a San Rocco; da qui scendiamo in pochi minuti verso Posallo al punto di partenza.

Il tracciato per GPS con relative foto potete visualizzarlo e scaricarlo da Gpsed o da Everytrail.
Durata complessiva del percorso: circa 3h30'; dislivello in salita: circa 700 metri. Classificazione del percorso per il CAI: E (escursionistico). Sulla guida "Colico e il Monte Legnone..." il tratto tra Navascia e Zavrech viene segnalato EE (escursionisti esperti) ma al momento della redazione non era ancora stato sistemato dai volontari del CAI.

Nota bene. Questa è la descrizione di una mia escursione. Declino qualsiasi responsabilità per quello che può succedere su questi sentieri nel caso vogliate ripercorrerli.

Bibliografia
Del Tredici G., Fattarelli E. - Colico e il Monte Legnone ''Sentieri e Storia'' - Club Alpino Italiano - Sezione di Colico, 2007
Cartografia
Carta Kompass 91 - Lago di Como, Lago di Lugano

Creative Commons License