lunedì 7 novembre 2011

Tre belle iniziative

Segnalo alcuni appuntamenti molto interessanti che stanno per prendere il via alla Biblioteca e all'Auditorium di Colico.

Dall'11 novembre al 17 dicembre si terrà presso l'Auditorium un corso di astronomia, a cura dell'astrofilo Matteo Romico.
L'orario del corso è dalle 20.00 alle 22.00. Ecco il programma:
Venerdì 11 novembre
Le teorie sull'Universo dai filosofi greci ai giorni nostri: da Talete al Big Bang
Venerdì 18 novembre
La struttura dell'Universo: Galassie, Nebulose, Stelle, sistemi planetari e il nostro sistema solare
Lunedì 28 novembre
Orientarsi tra le stelle: individuazione dei punti nel cielo, le coordinate celesti, il riconoscimento delle costellazioni
Venerdì 2 dicembre
Binocoli e telescopi: i moderni strumenti d'osservazione. Programmiamo una seduta osservativa e assembliamo insieme un vero telescopio
Sabato 17 dicembre
La Luna: conosciamo meglio il nostro unico satellite.
Manuali, libri, software per un corretto approccio allo studio dell'astronomia

Da martedì 15 novembre, alle ore 18.00, si terrà in Biblioteca il primo incontro del Gruppo di lettura.
Di seguito la presentazione da parte della Biblioteca stessa: "Il Gruppo di lettura è un luogo dove si attivano idee da mettere in confronto; un modo per avere una visione dei fatti da varie angolature; la possibilità di mettere in relazione ciò che si legge con ciò che si vive.
Il Gruppo di lettura è uno spazio gradevole di pensieri, opinioni, sentimenti ed emozioni, dove ci sono voci e e menti che si ascoltano con consapevolezza e serenità.
Leggere in un gruppo di lettura favorisce lo spirito critico, contribuisce a rivelare emozioni che è bello confrontare; aiuta a capire come i punti di vista possono essere diversi e come spesso altri hanno colto aspetti ai quali non si era pensato.
"
I Gruppi di Lettura sono aperti a tutti e non vi è necessità di iscrizione.

A partire da martedì 8 novembre, alle ore 17.00, sempre presso la Biblioteca, Pomeriggi di conversazione in lingua francese, con un insegnante madrelingua francese. La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni ecco il numero della Biblioteca: 0341.940078

Creative Commons License