giovedì 23 giugno 2011

Festival delle Alpi di Lombardia

L'ultimo fine settimana di giugno, dal 24 al 26, vede il debutto del I Festival delle Alpi di Lombardia.
Si tratta di un evento itinerante che si tiene contemporaneamente in diverse località dell'arco alpino lombardo dove <<si svolgeranno attività ed eventi di vario genere all'insegna della scoperta dei rifugi, delle passeggiate, delle escursioni e dell'alpinismo, dell'enogastronomia, del folklore, della cultura di montagna ma anche attività per favorire la valorizzazione della natura, dell'ambiente, della biodiversità con attenzione particolare alle foreste.>> (estratto dalla presentazione).

Trovate il programma ufficiale con tutti gli aggiornamenti sul sito del festival: www.festivaldellealpi.it

Creative Commons License

venerdì 17 giugno 2011

Escursione all'Abbazia di Piona


Una bella escursione storico-naturalistica nel territorio di Colico è quella che si può effettuare da Olgiasca all'Abbazia di Piona ritornando ad Olgiasca con un percorso ad anello.
Raggiunta la frazione di Olgiasca e trovato parcheggio (con gran difficoltà dato il numero esiguo di posti auto) si imbocca la via a destra della chiesa parrocchiale di San Nicola individuando subito il segnavia del CAI. Inoltrandosi tra le strette vie ci si trova ad un bivio con i segnavia 7 (a destra) e 7a (a sinistra). Seguiamo il segnavia 7 ovvero il sentiero alto che dopo poche decine di metri ci condurrà nel bosco sulla traccia che percorre il crinale del montecchio più meridionale di Colico.
Il percorso è pressoché pianeggiante e ben segnalato ed offre magnifici scorci sia sul laghetto di Piona e la frazione Laghetto che sull'altra riva del lago (Dongo, Gravedona, Domaso). Terminata la parte pianeggiante il sentiero scende verso l'Abbazia (bisogna fare un poco di attenzione solo negli ultimi metri dove si fanno alcuni passi su una roccia). Alla fine della discesa si incontra la recinzione dell'Abbazia che bisogna seguire verso sinistra fino ad un cancelletto il legno con palina segnaletica. Qui potrete decidere per una visita all'Abbazia oppure proseguire per la carrozzabile che riporta ad Olgiasca.
Ad un certo punto, dopo un'azienda agricola, troverete sulla sinistra una palina segnaletica con le indicazioni per il ritorno al punto di partenza (segnavia 7a) che si raggiunge in una decina di minuti riattraversando il piccolo borgo.

Il tracciato per GPS con relative foto potete visualizzarlo e scaricarlo da Gpsed o da Everytrail (su quest'ultimo ho messo qualche foto in più).
Durata complessiva del percorso: circa 1h20'. Classificazione del percorso per il CAI: E (escursionistico).
Un'alternativa all'automobile è quella di raggiungere l'Abbazia di Piona in battello ed effettuare il percorso ad anello utilizzando quest'ultima come punto di partenza ed arrivo.

Nota bene. Questa e quella dei prossimi post è la descrizione di una mia escursione. Declino qualsiasi responsabilità su quello che può succedere su questi sentieri nel caso vogliate ripercorrerli.

Bibliografia
Del Tredici G., Fattarelli E. - Colico e il Monte Legnone ''Sentieri e Storia'' - Club Alpino Italiano - Sezione di Colico, 2007
Cartografia
Carta Kompass 91 - Lago di Como, Lago di Lugano

Creative Commons License

venerdì 10 giugno 2011

Le mappe delle vacanze

Riceviamo come commento e volentieri pubblichiamo sotto forma di post il seguente evento:

LE MAPPE DELLE VACANZE. Riproduzioni di mappe catastali dell’Archivio di Stato di Sondrio relative alle valli morbegnesi.

Museo civico di storia naturale
Via Cortivacci 2
23017 Morbegno (Sondrio)

7-30 giugno 2011
Mar, giov, sab e festivi ore 14.30-17.30
Ingresso gratuito
Prenotazione per gruppi

Inaugurazione 7 giugno 2011 ore 15.30 con visita guidata e presentazione dei portali internet relativi ai catasti storici digitalizzati
Visite guidate ore 15.30 pure nei giorni 9, 16 e 23 giugno 2011

Informazioni inviate da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Archivio di Stato di Sondrio
Via Perego/Via Dante – 23100 Sondrio
Tel 0342.5145.51 – Fax 0342.514551
as-so@archivi.beniculturali.it