lunedì 7 novembre 2011

Tre belle iniziative

Segnalo alcuni appuntamenti molto interessanti che stanno per prendere il via alla Biblioteca e all'Auditorium di Colico.

Dall'11 novembre al 17 dicembre si terrà presso l'Auditorium un corso di astronomia, a cura dell'astrofilo Matteo Romico.
L'orario del corso è dalle 20.00 alle 22.00. Ecco il programma:
Venerdì 11 novembre
Le teorie sull'Universo dai filosofi greci ai giorni nostri: da Talete al Big Bang
Venerdì 18 novembre
La struttura dell'Universo: Galassie, Nebulose, Stelle, sistemi planetari e il nostro sistema solare
Lunedì 28 novembre
Orientarsi tra le stelle: individuazione dei punti nel cielo, le coordinate celesti, il riconoscimento delle costellazioni
Venerdì 2 dicembre
Binocoli e telescopi: i moderni strumenti d'osservazione. Programmiamo una seduta osservativa e assembliamo insieme un vero telescopio
Sabato 17 dicembre
La Luna: conosciamo meglio il nostro unico satellite.
Manuali, libri, software per un corretto approccio allo studio dell'astronomia

Da martedì 15 novembre, alle ore 18.00, si terrà in Biblioteca il primo incontro del Gruppo di lettura.
Di seguito la presentazione da parte della Biblioteca stessa: "Il Gruppo di lettura è un luogo dove si attivano idee da mettere in confronto; un modo per avere una visione dei fatti da varie angolature; la possibilità di mettere in relazione ciò che si legge con ciò che si vive.
Il Gruppo di lettura è uno spazio gradevole di pensieri, opinioni, sentimenti ed emozioni, dove ci sono voci e e menti che si ascoltano con consapevolezza e serenità.
Leggere in un gruppo di lettura favorisce lo spirito critico, contribuisce a rivelare emozioni che è bello confrontare; aiuta a capire come i punti di vista possono essere diversi e come spesso altri hanno colto aspetti ai quali non si era pensato.
"
I Gruppi di Lettura sono aperti a tutti e non vi è necessità di iscrizione.

A partire da martedì 8 novembre, alle ore 17.00, sempre presso la Biblioteca, Pomeriggi di conversazione in lingua francese, con un insegnante madrelingua francese. La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni ecco il numero della Biblioteca: 0341.940078

Creative Commons License

sabato 6 agosto 2011

Da Bach a Kandinsky

Vorrei qui segnalare due eventi che si svolgono in questo fine settimana a Colico a cui purtroppo non è stata data sufficiente pubblicità - io stesso ne sono venuto a conoscenza solo attraverso alcuni volantini affissi.

Sabato 6 agosto 2011, alle 20.45, presso la chiesa parrocchiale di Colico, si terrà un concerto per clavicembalo in memoria di Monsignor Luigi Vitali.
Musiche di Bach, Haydn, Scarlatti. Al clavicembalo Gabriele Toia.

Lunedì 8 agosto 2011, alle 21.00 (circa), al lago in p.zza Garibaldi, si terrà - pioggia permettendo - uno spettacolo di danza: "Kandinsky", portato in scena da Performing Danza.
Maggiori informazioni sullo spettacolo potete trovarle in un articolo pubblicato lo scorso aprile dal quotidiano online Vaol.


Creative Commons License

venerdì 1 luglio 2011

Le Montagne divertenti n° 17

E' uscito da qualche giorno il n° 17 - estate 2011 - de Le Montagne Divertenti, trimestrale di alpinismo e cultura alpina, dedicato alla Valtellina e alla Valchiavenna.



Si tratta di un numero di ben 146 pagine con speciali molto interessanti dedicati ai passi dello Spluga e dello Stelvio. Come sempre la redazione della rivista ha fatto un ottimo lavoro e il tutto è arricchito da splendide foto.

Ecco il sommario:
- Speciali
Valichi alpini: Passo dello Spluga
Valichi alpini: Passo dello Stelvio
Serpenti: Parte I, leggende e pregiudizi
Montagne per tutti: Joelette
Manifestazioni: Tuffi dalle grandi altezze
- Itinerari d'alpinismo
Valmalenco: Pizzo Roseg (m 3936)
Approfondimenti: i ghiacciai del Bernina
Valchiavenna: Pizzo Tambò (m 3278)
Valmasino: Punta della Sfinge e pizzo Ligoncio (m 3033)
- Itinerari d'escursionismo
Orobie: Briotti - rifugio Grioni
Approfondimenti: I Splinsch di Briotti
Alta Valtellina: L'alta via dello Stelvio
Orobie: La sintesi della val Gerola
- Rubriche
Valtellinesi nel mondo: Le guglie di Meteora
Il mondo in miniatura: La mantide religiosa
Flora: Vivere in simbiosi. I licheni
Arte e montagna: Nella casa del Selvadego
Dialetti: Tant en zera tant en zo
L'arte della fotografia: Click si parte
Le foto dei lettori
Giochi
Le ricette della nonna: Sciroppo di ribes

La potete trovare generalmente nelle edicole della provincia di Sondrio; sul sito della rivista, in questa pagina, c'è l'elenco completo dei luoghi dove è in vendita (a 5 euro).

Info
www.lemontagnedivertenti.com

Creative Commons License

giovedì 23 giugno 2011

Festival delle Alpi di Lombardia

L'ultimo fine settimana di giugno, dal 24 al 26, vede il debutto del I Festival delle Alpi di Lombardia.
Si tratta di un evento itinerante che si tiene contemporaneamente in diverse località dell'arco alpino lombardo dove <<si svolgeranno attività ed eventi di vario genere all'insegna della scoperta dei rifugi, delle passeggiate, delle escursioni e dell'alpinismo, dell'enogastronomia, del folklore, della cultura di montagna ma anche attività per favorire la valorizzazione della natura, dell'ambiente, della biodiversità con attenzione particolare alle foreste.>> (estratto dalla presentazione).

Trovate il programma ufficiale con tutti gli aggiornamenti sul sito del festival: www.festivaldellealpi.it

Creative Commons License

venerdì 17 giugno 2011

Escursione all'Abbazia di Piona


Una bella escursione storico-naturalistica nel territorio di Colico è quella che si può effettuare da Olgiasca all'Abbazia di Piona ritornando ad Olgiasca con un percorso ad anello.
Raggiunta la frazione di Olgiasca e trovato parcheggio (con gran difficoltà dato il numero esiguo di posti auto) si imbocca la via a destra della chiesa parrocchiale di San Nicola individuando subito il segnavia del CAI. Inoltrandosi tra le strette vie ci si trova ad un bivio con i segnavia 7 (a destra) e 7a (a sinistra). Seguiamo il segnavia 7 ovvero il sentiero alto che dopo poche decine di metri ci condurrà nel bosco sulla traccia che percorre il crinale del montecchio più meridionale di Colico.
Il percorso è pressoché pianeggiante e ben segnalato ed offre magnifici scorci sia sul laghetto di Piona e la frazione Laghetto che sull'altra riva del lago (Dongo, Gravedona, Domaso). Terminata la parte pianeggiante il sentiero scende verso l'Abbazia (bisogna fare un poco di attenzione solo negli ultimi metri dove si fanno alcuni passi su una roccia). Alla fine della discesa si incontra la recinzione dell'Abbazia che bisogna seguire verso sinistra fino ad un cancelletto il legno con palina segnaletica. Qui potrete decidere per una visita all'Abbazia oppure proseguire per la carrozzabile che riporta ad Olgiasca.
Ad un certo punto, dopo un'azienda agricola, troverete sulla sinistra una palina segnaletica con le indicazioni per il ritorno al punto di partenza (segnavia 7a) che si raggiunge in una decina di minuti riattraversando il piccolo borgo.

Il tracciato per GPS con relative foto potete visualizzarlo e scaricarlo da Gpsed o da Everytrail (su quest'ultimo ho messo qualche foto in più).
Durata complessiva del percorso: circa 1h20'. Classificazione del percorso per il CAI: E (escursionistico).
Un'alternativa all'automobile è quella di raggiungere l'Abbazia di Piona in battello ed effettuare il percorso ad anello utilizzando quest'ultima come punto di partenza ed arrivo.

Nota bene. Questa e quella dei prossimi post è la descrizione di una mia escursione. Declino qualsiasi responsabilità su quello che può succedere su questi sentieri nel caso vogliate ripercorrerli.

Bibliografia
Del Tredici G., Fattarelli E. - Colico e il Monte Legnone ''Sentieri e Storia'' - Club Alpino Italiano - Sezione di Colico, 2007
Cartografia
Carta Kompass 91 - Lago di Como, Lago di Lugano

Creative Commons License

venerdì 10 giugno 2011

Le mappe delle vacanze

Riceviamo come commento e volentieri pubblichiamo sotto forma di post il seguente evento:

LE MAPPE DELLE VACANZE. Riproduzioni di mappe catastali dell’Archivio di Stato di Sondrio relative alle valli morbegnesi.

Museo civico di storia naturale
Via Cortivacci 2
23017 Morbegno (Sondrio)

7-30 giugno 2011
Mar, giov, sab e festivi ore 14.30-17.30
Ingresso gratuito
Prenotazione per gruppi

Inaugurazione 7 giugno 2011 ore 15.30 con visita guidata e presentazione dei portali internet relativi ai catasti storici digitalizzati
Visite guidate ore 15.30 pure nei giorni 9, 16 e 23 giugno 2011

Informazioni inviate da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Archivio di Stato di Sondrio
Via Perego/Via Dante – 23100 Sondrio
Tel 0342.5145.51 – Fax 0342.514551
as-so@archivi.beniculturali.it

mercoledì 25 maggio 2011

Festival Musica sull'Acqua 2011

Giunto quest'anno alla settima edizione, torna dal 3 al 23 luglio il Festival Musica sull'Acqua.



<<Caratteristica di “Musica sull’Acqua” è quella di riunire giovani solisti emergenti e nomi affermati del concertismo internazionale, che non si conoscono o che collaborano solo occasionalmente, per realizzare insieme un programma di concerti che stimoli un nuovo approccio alle opere eseguite, grazie all’unicità dell’incontro e all’esclusività dei luoghi che ospitano queste sessioni di preparazione ai concerti.
Il programma 2011 vuole ricordare i tre principali anniversari che cadono quest’anno: quelli di Mahler, Liszt e Tchaikovsky.
>> (dalla presentazione del Festival).

Ecco in sintesi il programma.

Domenica 3 luglio
Abbazia di Piona ore 20.30
Conversazione con Quirino Principe

Domenica 3 luglio
Abbazia di Piona ore 21.30
Concerto di Apertura - Musiche di C. Debussy, G. Mahler
Kaleido Ensemble; Rachel Harnisch, soprano; Diego Matheuz, direttore

Lunedì 4 luglio
Libreria Cattaneo, Lecco ore 18.00
Presentazione del volume Come un'orchestra
La musica d'insieme ed orchestrale come elemento di crescita nella società.
Alla presenza degli autori e con la partecipazione di Diego Matheuz e Johane Gonzalez.

Sabato 9 luglio
Abbazia di Piona ore 21.30
Concerto Ateliers - Serata speciale con i ragazzi degli Ateliers, musiche di C. Serino : "Il Piccolo Prinicipe"
Ragazzi Ateliers; Cristiano Serino, compositore; Danusha Waskiewicz, viola; Christian Guyot, percussionista; Tony Lopresti, mimo director

Domenica 10 luglio
Civate - Chiostro di San Calocero ore 21.00
Concerto Anniversario liszt - Recital pianistico sulle note di F. Liszt
Enrico Pace, pianoforte

Venerdì 15 luglio
Varenna - Villa Monastero ore 21.00
Concerto trio d'archi
Francesco Senese, violino; Danusha Waskiewicz, viola; Luca Franzetti, violoncello

Sabato 16 luglio
Abbazia di Piona ore 21.00
Concerto Anniversari - Musiche di G. Mahler, J. Brahms, P. I. Tchaikovsky
Itamar Golan, pianoforte; Anton Dressler, clarinetto; Vilde Frang, violino; Danusha Waskiewicz, viola; Umberto Clerici, violoncello

Venerdì 22 luglio
Calolziocorte - Monastero del Lavello ore 21.00
Concerto Festival Friends - Musica Jazz e Sud Americana
Alexis Cardenas, violino; Cristina Zavalloni, voce; Andrea Rebaudengo, pianoforte; Jorge Glen, cuatro; Nene Quintero, percussioni; Elvis Martínez, basso; Anton Dressler, clarinetto

Sabato 23 luglio
Abbazia di Piona ore 21.00
Concerto di Chiusura - Musiche di J. Brahms, P. I. Tchaikovsky
Alexis Cardenas, violino; Raphael Christ, violino; Danusha Waskiewicz, viola; Simone Briatore, viola; Patrizio Serino, violoncello; Bruno Weinmeister, violoncello

Per tutti gli approfondimenti, il costo dei biglietti e i contatti invito ad andare direttamente sul sito del Festival: www.festivalmusicasullacqua.org


Bookmark and Share

Creative Commons License

lunedì 23 maggio 2011

Scuola Sperimentale di Musica Roberto Goitre

<<La Scuola Sperimentale di Musica R. Goitre di Colico propone un percorso di apprendimento musicale per bambini dai 5 ai 13 anni.
Con oltre venticinque anni di ricerca e sperimentazione gli insegnanti della scuola hanno sviluppato e affinato un metodo didattico che facilita l'acquisizione del linguaggio musicale da parte di tutti i bambini. La musica vista come forma espressiva diventa uno strumento di crescita e di integrazione socio-culturale che rispetta le tappe naturali dello sviluppo del bambino.
Egli viene sollecitato ad un impegno maggiore man mano che le sue capacità aumentano seguendo un iter a quattro fasi: Propedeutica, Musicale, Specializzazione, Perfezionamento.

Insegnanti, genitori e bambini sono tutti in cammino verso una meta comune: crescere.
Per crescere insieme si ha bisogno dell'altro, dunque è indispensabile comunicare.
Per comunicare è importante liberarsi dalla paura del giudizio e osare un dialogo.
Dialogare ci aiuta a conoscere ciò che è buono e quindi a scegliere.

Ciò che più caratterizza questa scuola è la sua filosofia e il suo impianto educativo:

  • Credere che la musica sia un bene prezioso per tutti. "Cosa può fare la musica per te e cosa puoi fare tu per la musica".

  • Qualsiasi bambino, senza discriminazioni iniziali, deve essere accompagnato, attraverso la musica, alla scoperta di sé e della relazione con le persone che lo circondano, in un clima di serena accoglienza e di stima reciproca. Tuto ciò determina il senso della sua appartenenza ad un gruppo che come lui è in cammino.

  • Tutti possono osare senza paura di sbagliare, perchè tentare avvicina progressivamente alla verità.

Ogni bambino è molto di più di ciò che si vede in quanto nasconde un'enorme parte sommersa che racchiude pensieri, memoria, ricordi, sensazioni, sentimenti ed emozioni.
E' anche a questa parte che si rivolge il nostro intervento educativo che tende ad un arricchimento reciproco rimanendo accanto al bambino senza invadere il suo giusto spazio di "solitudine creativa".>>

La Scuola Sperimentale di Musica R. Goitre è una delle eccellenze di Colico. Con il permesso di una delle docenti ho riportato il testo di una loro brochure. In questi giorni sono aperte le pre-iscrizioni per i corsi 2011/12 e anche se un po' OT per questo blog penso che il post possa essere utile a diffondere la conoscenza della Scuola.
Per ulteriori informazioni potete contattare la Scuola ai seguenti numeri: 0341.941403 - 348.8702688

Bookmark and Share

lunedì 9 maggio 2011

Serate Musicali: XX edizione

Una delle più interessanti manifestazioni musicali della provincia di Sondrio aprirà il sipario il prossimo 13 maggio all'auditorium di Morbegno con la terza edizione del Tangopuro Festival.

Ecco in sintesi il programma.

- Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio, auditorium di Morbegno: 3° Tangopuro Festival
Maestri: Alejandro Angelica e Ornella Solar, Luca Napoli e Katia Cuppari, Ivano ed Emanuela Magni, Talj Gon
13-14-15 maggio Stage di Tango Argentino per principianti
13 maggio - ore 22.30 Milonga e presentazione del Festival
14-15 maggio Stage di tango nuevo, apilado, milonga e tecnica femminile
14 maggio - ore 20.30 Agriturismo La Fiorida offre: aperò degustazione con finger food e vino cantine Pietro Nera;
14 maggio - ore 22.00 Milonga con dj Francesco El Actor
15 maggio - ore 21.00 Concerto-spettacolo Hyperion Ensemble e i Maestri del Festival

- Domenica 22 maggio, ore 21.00, Chiesa di S. Domenica di Delebio: Il Risorgimento Italiano - I Liguriani
Fabio Rinaudo cornamusa, Fabio Biale violino voce, Filippo Gambetta organetto mandolino, Michel BalattI flauto, Claudio De Angeli chitarra

- Domenica 29 maggio, ore 21.00, Abbazia di S. Pietro in Vallate a Piagno (Cosio V.no, in caso di maltempo Sala Teatro P. Frassati di Cosio V.no): La musica dei popoli e delle metropoli - Il Cortile Delle Palme
Ettore Begnis e Alessandra Albo violini, Jacov Zats viola, Giorgio Matteoli violoncello

- Giovedì 2 giugno, ore 21.00, ex Oratorio S. Carlo di Rogolo: Danze e musiche dal mondo - Duo Train De Vie
Ivana Zecca clarinetto, Gloria Griffini pianoforte

- Sabato 4 giugno, ore 21.00, auditorium Piazza degli Eventi ad Albaredo: Musica Fuoco e Follia - Tasto Nero & Tasto Bianco
Ivana Zecca clarinetto, Karim Caelli violino, Alex De Simoni fisarmonica, Valerio Della Fonte contrabbasso

Per maggiori informazioni e schede dettagliate degli eventi fate riferimento al sito di Serate Musicali

Bookmark and Share

Creative Commons License

sabato 30 aprile 2011

Una visita all'Orrido di Bellano

L'Orrido di Bellano, monumento naturale, è una spettacolare gola creata dal torrente Pioverna nel corso dei millenni, ricca di marmitte, spelonche, forre e cascate che precipitano con grande frastuono.
Sigismondo Boldoni, scrittore bellanese, nel Seicento lo descrisse come "un orrore di un'orrenda orridezza".
Le acque del Pioverna erano sfruttate già nel XV secolo per la lavorazione del ferro. Questa enorme massa d'acqua fu sfruttata dal 1859 dai Badoni di Lecco che impiantarono un laminatoio proprio ai piedi dell'Orrido. Successivamente Eugenio Cantoni, affittando gli opifici esistenti, iniziò lo sua attività di filatura che giunse ad impiegare un migliaio di operai.
L'Orrido è visitabile attraverso una stretta passerella che si inoltra nella gola per qualche decina di metri.
Per la gioia dei bambini torna l'inizitiva che ebbe grande successo già nel 2009. Dal 1 aprile al 31 ottobre 2011 saranno ospiti dell'Orrido una serie di dinosauri a grandezza naturale.



Si può raggiungere Bellano in treno; l'Orrido si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione FS. Se si effettua la visita in auto consiglio di parcheggiare presso l'ampio parcheggio della stazione il cui accesso si trova sulla strada che porta in alla SS36 e in Valsassina.
Orari di visita.
- dal 1° aprile al 30 settembre: tutti i giorni 10.00-13.00/14.30-19.00
- dal 1° ottobre al 31 marzo: sabato, domenica e festivi 10.00-12.30/14.30-17.00

Bookmark and Share

Creative Commons License

lunedì 18 aprile 2011

Concerto di Pasqua

Mercoledì 20 aprile 2011, alle ore 20.45, presso l'auditorium di Colico, la Scuola di Musica R. Goitre presenterà il Concerto di Pasqua.

Il programma.
- Gruppi di Musica da Camera degli allievi delle classi superiori: musiche di Bach, Handel, Clementi, Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin
- Coro delle Voci Bianche e Orchestra R. Goitre: Laudate Pueri (Mendelssohn); Iu mi curcu (Senfett)
- con la partecipazione straordinaria del Coro Musica Viva di Colico: dai Vesperi della Beata Vergine di Rachmaninoff Nyhe Otnymae - Bogoroditze Devo (Ave Maria); Cantique de Jean Racine (Fauré)

Bookmark and Share

Creative Commons License